In questo blog sono presentati i miei progetti di design (trovate i links nella sidebar a destra).
Spero possa essere uno strumento utile per altri progettisti e un portfolio significativo per eventuali committenti di progetto.

In basso trovate "La finestra sul cortile" e "Il raccoglitore" due strumenti che uso per raccogliere e catalogare notizie utili per la mia professione. Ovviamente si possono consultare liberamente; spero possano tornarvi utili


Buon design a tutti!

LA FINESTRA SUL CORTILE

La finestra sul cortile è un aggregatore di feed rss che raccoglie notizie sempre aggiornate suddivise per argomenti (design, ecologia, tecnologia, società e statistiche). Potete anche iscrivervi ai feeds per leggere le news dal vostro feedreader preferito.
E' un servizio accessibile a chiunque e, ovviamente, gratuito.

IL RACCOGLITORE

Il raccoglitore contiene il materiale che mi è stato utile per sviluppare i miei progetti e ampliare la mia cultura. E' accessibile a tutti, spero possa essere un utile strumento per le vostre ricerche!

12.10.08

Tavolino da soggiorno "Pirandello"

"Pirandello" è un tavolino da soggiorno progettato per Sovet il cui progetto parte dalla domanda "A cosa serve un tavolino in soggiorno?". Oltre ad ironiche risposte quali "A sbatterci gli stinchi", un tavolino da soggiorno ha due funzioni principali: da una parte è un elemento d'arredo (aspetto estetico) e dall'altra è un elemento funzionale (aspetto funzionale) legato all'uso che di solito gli utenti ne fanno (dal riempirlo di soprammobili al poggiarci i piedi guardando la tv).

Per quel che riguarda l'aspetto estetico, ho scelto di giocare su due concetti antitetici dipendenti dal materiale (il vetro curvato): il vetro è infatti un materiale trasparente (quindi visivamente leggero) e possiede un'elevata densità (fisicamente pesante).

L'aspetto funzionale, come detto, è invece dipendente dall'uso che l'utente fa dell'oggetto. E' stato quindi necessario decifrare quelli che possono essere gli uso da parte dei fruitori. Per fare ciò, ci si è ispirati all'estremizzazione dei personaggi che viene frequentemente utilizzata nella letteratura. Ho quindi ideato 3 personaggi: il lettore, il fascinoso, il festaiolo, creando una storia per ciascuno di questi personaggi. Partendo da queste tre storie sono riuscito a creare degli elementi aggiuntivi in profilati a sezione circolare di acciaio, curvati adeguatamente per assolvere la funzione ad essi destinati.


Il progetto presenta infinite possibilità di sviluppo. Ideando nuovi personaggi, infatti, è possibile creare nuovi elementi aggiuntivi per assolvere a nuove funzioni.


Generated by Flickr Album Maker

4 commenti:

titolidicoda.org ha detto...

http://esseredesigner.blogspot.com

titolidicoda.org ha detto...

La redazione di Titolidicoda.org, il sito di informazione partecipata, è lieta di presentare l'apertura del concorso A B Ciak - Giovani penne e giovani lettori sul sito internet www.titolidicoda.org
Cos’è A B Ciak:


A B Ciak è un progetto del sito internet www.titolidicoda.org per la promozione culturale e sociale delle libere forme artistiche ed espressive di giovani menti, presentato dal gruppo informale Titoli di Coda e realizzato con il contributo del Comune di Perugia – Informagiovani e politiche giovanili, nell’ambito del bando FORME CREATIVE 2008 contributi alla progettualità dei giovani – Regione Umbria APQ “I giovani sono il presente”.


A B Ciak è un occasione speciale in cui saranno protagonisti indiscussi i giovani. Titolidicoda.org mette a disposizione il suo spazio in rete ed il suo modo di informare per dare la possibilità di pubblicare la propria opera a giovani artisti e a giovani menti creative che non riescono a pubblicizzarsi nel panorama artistico, editoriale e cinematografico italiano. La redazione si propone di raccogliere articoli, saggi, racconti brevi, documentari, corto-metraggi e video dando poi la possibilità agli autori di partecipare ad un concorso finale. Le opere presentate saranno disponibili sul sito per utenti e visitatori. Questi ultimi saranno la vera giuria del concorso che attraverso un click potranno votare le opere di maggior valore che saranno presentate, direttamente dagli autori, in una pubblica manifestazione a Perugia (entro il 30 aprile 2009) realizzata con il contributo del Comune di Perugia – Informagiovani e politiche giovanili. In quella occasione saranno presentate le opere più popolari e l’opera della sezione testuale che ha ricevuto più voti e l’opera della sezione audio-visiva con più voti riceveranno il premio finale. A B Ciak sarà il primo passo per una nuova vetrina di TITOLIDICODA.ORG. Uno spazio da cui si svilupperà un archivio multimediale sempre a disposizione di spettatori e navigatori virtuali. Uno spazio aperto di confronto e di ricerca per nuovi spunti e nuove idee artistiche ed informative. I giovani talenti avranno così l’occasione di far conoscere e pubblicizzare la propria opera.

per maggiori info sul progetto e sul concorso, e per partecipare con le vostre opere:

mail: redazione@titolidicoda.org

http://www.titolidicoda.org

Eric ha detto...

The world is full of opportunities don't let them pass ur celebration. For ur stylish & sturdy blog we offer u with great acceleration & good business decision for consistent effort. Visit us at blogerzoom.com .looking forward for ur compassionate relationship.

NikkiP09 ha detto...

What is the eye? Everyone has them, but few people really know anything about how they work or how they should care for them. Our eyes are how we view the world. Keep yours healthy.

http://www.whatistheeye.wordpress.com